News

Lo stoccaggio del carbonio è ridotto nelle foreste non gestite

La WFPA afferma che gli scienziati avvertono che le foreste statunitensi vengono distrutte dagli incendi e perdono la loro capacità di assorbire carbonio man mano che invecchiano, secondo un nuovo rapporto del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.

“Foreste sane e gestite, con alberi che crescono vigorosamente, rimuovono il carbonio dall’atmosfera e allo stesso tempo aiutano a prevenire che gli incendi boschivi diventino catastrofici”, ha affermato Jason Spadaro, direttore esecutivo della WFPA. “I dati mostrano che le foreste non gestite rimuovono il carbonio più lentamente e subiscono una mortalità tre volte superiore, rendendole più vulnerabili a catastrofici incendi che possono rilasciare milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera in un solo evento di incendio”.

Spadaro ha osservato che alcune contee di Washington stanno promuovendo un approccio diretto alla gestione delle foreste, ma non stanno guardando la scienza e i dati. Ad esempio, nella Contea di King, l’età media di tutte le foreste è di 108 anni e metà di queste foreste sono designate off-limits per la gestione forestale.

“Secondo i dati dell’inventario e dell’analisi forestale del servizio forestale degli Stati Uniti, ciò ha portato a 29 milioni di alberi morti nella sola contea di King, circa 10 per ogni persona nella contea”, ha affermato Spadaro. “I proprietari terrieri privati ​​gestiscono le loro foreste in modo responsabile per la salute e la crescita. Al contrario, il 70% della crescita annuale nelle foreste federali non gestite in tutto lo stato sta morendo a causa del degrado e delle malattie. Per assorbire più carbonio, le foreste devono essere sane e in crescita e rese meno vulnerabili a insetti, malattie e incendi. Un approccio senza mani è fuorviante e in definitiva malsano per tutti noi quando le foreste bruciano in modo catastrofico”.

Gli alberi usano l’anidride carbonica dall’aria e trasformano il carbonio in legno massiccio, rilasciando ossigeno nel processo. Gli alberi che crescono più velocemente immagazzinano carbonio più velocemente. Raccogliendo responsabilmente alberi a crescita più lenta e ripiantandoli con alberi a crescita più rapida, la capacità di immagazzinamento del carbonio di una foresta aumenta. Il carbonio negli alberi abbattuti rimane nel legno per tutta la durata del prodotto, trasformando case, mobili, infrastrutture e altri prodotti in legno in depositi di carbonio. È più importante che mai guardare ai fatti sulle foreste gestite.

In questo contesto si collaca l'iniziativa annuale promossa da FSC intitolata "FSC Forest Week" volta ad sensibilizzare i consumatori finali, sull'importanza della gestione forestale responsabile e ispirandoli a scegliere prodotti che riportano il label FSC con l'alberello.